Specialty Beer
Categoria che comprende tutte le birre che non rientrano nelle altre tipologie. Fanno parte di questo gruppo birre ottenute con tecniche o fermentati inusuali (ad esempio patate, miele) o comunque sperimentali. Ovviamente le caratteristiche di questa tipologia variano notevolmente da birra a birra.
Tipologie
23. Specialty Beer
Ricette piccanti consigliate con questo tipo di birra
SRM: Standard reference method. Scala utilizzata per descrivere il colore della birra che dipende da diversi fattori (principalmente dal livello di tostatura dei cereali). Si va dal paglierino delle lager più comuni/pilsner (2,5-4 Srm) all'ambrato-dorato per le weizen non filtrate chiare (3-10 Srm), all' ambrato con tonalità rossastre per alcune doppio malto (12-30 Srm), ramato in alcune pale ale (6-12 Srm), al bruno delle birre d'abbazia (15-20 Srm) fino alle più scure, marron/nero (35-70 Srm) delle stout e di alcune porter.
IBU: International Bitterness Unit. Misura l'amarezza della birra. Un IBU corrisponde a una parte per milione (ppm) di isohumulone (acido Þ), il componente chimico che proviene dal luppolo ed è responsabile del gusto amaro. A valori superiori di IBU corrispondono quindi birre più amare. Il limite massimo è intorno a 100, al di sopra del quale non si hanno più effetti di correzione del gusto.
Commenti recenti
3 anni 47 settimane fa
4 anni 31 settimane fa
4 anni 31 settimane fa
5 anni 8 settimane fa
5 anni 22 settimane fa
6 anni 10 settimane fa
6 anni 11 settimane fa
6 anni 11 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
6 anni 13 settimane fa