Amber Hybrid beer

Birra dal colore ramato o marrone scuro, simile alle British Pale Ale ma che differisce per l'uso di malti e luppoli, oltre che per le temperature di fermentazione, in questo caso più basse.  Ha spesso un sapore di malto, aspro e secco.

La versione classica delle Altbier è ramata, molto limpida e marcatamente amara.

Tipologie

7A. Northern German Altbier (DAB Traditional, Hannen Alt, Schwelmer Alt, Grolsch Amber, Alaskan Amber, Long Trail Ale, Otter Creek Copper Ale, Schmaltz' Alt)
7B. California common beer (Anchor Steam, Southampton Steem Beer, Flying Dog Old Scratch Amber Lager)
7C. Düsseldorf Altbier (Altstadt brewpubs: Zum Uerige, Im Füchschen, Schumacher, Zum Schlüssel; other examples: Diebels Alt, Schlösser Alt, Frankenheim Alt)

Caratteristiche principali

IBUs: 25-50

SRM: 10-19

Alcol:4.5% - 5.5%

 

La storia della birra Gli ingredienti della birra Homebrewing
Birra, peperoncino e ricette piccanti Le ricette piccanti per ogni stile di birra La birra aromatizzata al peperoncino

SRM: Standard reference method. Scala utilizzata per descrivere il colore della birra che dipende da diversi fattori (principalmente dal livello di tostatura dei cereali). Si va dal paglierino delle lager più comuni/pilsner (2,5-4 Srm) all'ambrato-dorato per le weizen non filtrate chiare (3-10 Srm), all' ambrato con tonalità rossastre per alcune doppio malto (12-30 Srm), ramato in alcune pale ale (6-12 Srm), al bruno delle birre d'abbazia (15-20 Srm) fino alle più scure, marron/nero (35-70 Srm) delle stout e di alcune porter.
IBU: International Bitterness Unit. Misura l'amarezza della birra. Un IBU corrisponde a una parte per milione (ppm) di isohumulone (acido Þ), il componente chimico che proviene dal luppolo ed è responsabile del gusto amaro. A valori superiori di IBU corrispondono quindi birre più amare. Il limite massimo è intorno a 100, al di sopra del quale non si hanno più effetti di correzione del gusto.