Zuppa di lenticchie e cime di rapa al peperoncino habanero

Zuppa di lenticchie e cime di rapa al peperoncino habanero
Peperoncino habaneroCime di rapa

Ingredienti (per due persone)

80 g di lenticchie secche
150 g di patate
400 g di cime di rapa
pomodori secchi
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La zuppa di lenticchie e cime di rapa al peperoncino habanero è un piatto corposo e gustosissimo, molto adatto a scaldare le serate invernali.

Innanzitutto pulire le cime di rapa eliminando i gambi e le foglie eccessivamente legnosi e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi lavarle accuratamente.

Nel frattempo, lavare accuratamente le lenticchie, sciacquandole ripetutamente in un setaccio sotto l'acqua corrente. Tritare l'aglio, i pomodori secchi e del peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli cubetti.

Far rosolare a fuoco dolce l'aglio, il pomodoro secco e il peperoncino habanero in una pentola (preferibilmente di coccio) con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere le cime di rapa, farle stufare per qualche minuto a pentola coperta in modo che perdano un po' di volume e poi unire le patate. Far insaporire per qualche istante e unire anche le lenticchie e una quantità d'acqua sufficiente a ricoprire il tutto (circa 1/2 litro).

Coprire la pentola e cuocere per circa un'ora e mezza a fuoco dolce (finchè le lenticchie non saranno tenere e le patate quasi sfatte), aggiustando di sale verso fine cottura e scoprendo o coprendo la pentola a seconda che si preferisca una zuppa più densa o più brodosa.

Servire la zuppa di lenticchie e cime di rapa al peperoncino habanero ben calda, con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, eventualmente accompagnandola con crostini di pane tostato.

 

Zuppa di lenticchie e cime di rapa al peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)