Zuppa di lenticchie al peperoncino Pasilla
![]() |
![]() ![]() |
Ingredienti (per quattro persone)
300 g di lenticchie piccole
1 piccola patata
1 piccola cipolla
1 carota
1 costa di sedano
3-4 pomodori secchi
2 peperoncini Pasilla
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
La zuppa di lenticchie al peperoncino Pasilla è un piatto saporito e genuino, reso particolare dall'aroma del peperoncino Pasilla.
Innanzitutto lavare accuratamente le lenticchie, sciacquandole ripetutamente in un setaccio sotto l'acqua corrente. Preparare quindi le verdure: sbucciare la carote, la patata, la cipolla e l'aglio, lavare il sedano, sciacquare i pomodori secchi sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Tagliare a piccoli tocchetti tutte le verdure e il peperoncino Pasilla.
Far soffriggere le verdure in una pentola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva per circa 5 minuti, quindi aggiungere le lenticchie e una quantità d'acqua sufficiente a ricoprire il tutto (circa 1 litro). Coprire la pentola e cuocere per circa un'ora a fuoco moderato, se necessario aggiustando di sale a metà cottura e scoprendo o coprendo la pentola a seconda che si preferisca una zuppa più densa o più brodosa.
Servire la zuppa di lenticchie al peperoncino Pasilla ben calda, con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, eventualmente accompagnandola con crostini di pane tostato. Per una variante molto piccante, aggiungere una abbondante spolverata di peperoncino piccante in polvere.
Commenti recenti
1 anno 6 settimane fa
1 anno 43 settimane fa
1 anno 43 settimane fa
2 anni 20 settimane fa
2 anni 34 settimane fa
3 anni 22 settimane fa
3 anni 23 settimane fa
3 anni 23 settimane fa
3 anni 25 settimane fa
3 anni 25 settimane fa