Zuppa di funghi porcini e patate con peperoncino amachito
4 Commenti
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per 2 persone)
300 g di funghi porcini
150 g di patate
peperoncino amachito secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 spicchio di aglio
20 g di cipolla
prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
10 g di burro
brodo vegetale
sale
Preparazione
La zuppa di funghi porcini e patate con peperoncino amachito è un primo piatto dal gusto avvolgente e vellutato, molto adatto a scaldare con un tocco piccante le serate della stagione fredda.
Per prepararlo, sbucciare le patate e tagliarle a piccoli cubetti. Pulire accuratamente i funghi porcini eliminando ogni residuo di terra e tagliarli a fettine.
Scaldare in un tegame un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 10 g di burro (per rendere più leggero il piatto si può sostituire con un altro cucchiaio di olio) e farvi rosolare un trito fine di cipolla, aglio e peperoncino amachito; quando la cipolla inizierà a diventare trasparente aggiungere le patate e farle rosolare per quache istante, quindi aggiungere un mestolino di brodo vegetale o acqua calda e cuocere a fuoco vivace fino al completo assorbimento.
Unire quindi anche i funghi porcini e farli saltare per qualche minuto con le patate, rimescolando spesso. Coprire quindi con brodo vegetale o acqua calda, salare e proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto per circa mezz'ora.
Prelevare poi metà della zuppa e frullarla con un frullatore a immersione in modo da otttenere una consistenza cremosa; rimetterla nel tegame con il resto della zuppa e proseguire la cottura per altri 5 minuti, completando con una generosa spolverata di prezzemolo finemente tritato.
Servire la zuppa di funghi porcini e patate con peperoncino amachito ben calda, accompagnata da crostini di pane abbrustolito.
Divina...
... a trovarli i porcini!
Porcini, annata "particolare"
Eh già... Non è facile, poi questa è una annata un po' particolare, almeno da noi nel sud Sardegna... La vera "esplosione" dei porcini si fa proprio attendere, probabilmente perchè l'inizio dell'autunno è stato molto secco... Ma ora sta piovendo un bel po', quindi speriamo bene!
si trovano, si trovano...
si trovano, si trovano...
Bronzini
Un amico di mio zio ieri ha beccato 5 - e dico cinque!!! - bronzini (porcini neri)... BEATO!!!