Zuppa di fregola sarda, vongole e cozze al peperoncino

Aglio e peperoncino
Vongole
Cozze

Ingredienti (per due persone)

150 g di fregola sarda fine
300 g di vongole
300 g di cozze
2 spicchi di aglio
200 g di polpa di pomodoro
500 ml di brodo di pesce
peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le zuppa di fregola sarda, vongole e cozze al peperoncino è uno squisito e saporitissimo primo piatto tipico della cucina sarda, in cui il gusto delicato dei frutti di mare è esaltato dalla nota piccante del peperoncino.

Per prepararle, innanzitutto lasciar spurgare per 2-3 ore in acqua fredda e sale le vongole perchè eliminino la sabbia. Nel frattempo, pulire accuratamente le cozze, rimuovendo il bisso (ossia la barbetta che fuoriesce dalle valve della cozza),  staccando le eventuali incrostazioni con un coltello e spazzolandole con una spazzola di metallo o una paglietta da cucina. Sciacquarle sotto l'acqua corrente e scolarle bene.

Far aprire cozze e vongole a fuoco vivace in un ampio tegame con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Eliminare quelle che non dovessero essersi aperte e gli eventuali gusci vuoti, quindi filtrare e conservare il liquido di cottura.

In un tegame far rosolare in due cucchiai di olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Rimuovere l'aglio appena avrà preso colore e aggiungere 200 g di polpa di pomodoro. Far ridurre la salsa per circa 5 minuti, quindi unire le cozze, le vongole, il brodo di pesce ben caldo e il liquido di cottura dei molluschi. Portare ad ebollizione e aggiungere la fregola, se necessario aggiustare di sale (non dovrebbe essere necessario in quanto il liquido di cozze e vongole è piuttosto salato) e proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto finchè la fregola non sarà cotta (orientativamente saranno sufficienti circa 5 minuti se la fregola è molto fine).

Servire la zuppa di fregola sarda, vongole e cozze al peperoncino ben calda, appena pronta, cospargendo con abbondante prezzemolo tritato.

Zuppa di fregola sarda, vongole e cozze al peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)