Zuppa di fagioli al peperoncino habanero

Zuppa di fagioli al peperoncino habanero

Ingredienti (per 2 persone)

200 g di fagioli
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
30 g di carote
30 g di sedano
30 g di cipolla
1 spicchio di aglio
2
pomodori secchi
2 foglie di alloro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale (facoltativo)

Preparazione

La zuppa di fagioli al peperoncino habanero è un primo piatto ricco e gustosissimo, molto adatto a scaldare con un tocco piccante le serate della stagione fredda.

Per prepararlo, tritare l'aglio, la cipolla, il sedano, la carota, il pomodoro secco e del peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Se i pomodori secchi dovessero essere molto salati, metterli preventivamente a bagno in acqua tiepida per almeno mezz'ora e poi sciacquarli bene prima di utilizzarli.

Far rosolare il trito di verdure in un tegame (o, meglio ancora, in una pentola di coccio) con due cucchiai di olio extravergine di oliva; quando la cipolla sarà trasparente aggiungere i fagioli e farli insaporire per qualche istante. Coprire quindi le verdure con acqua calda e aggiungere le foglie di alloro.

Cuocere a fuoco moderato e tegame coperto per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Prelevare quindi circa 1/3 della zuppa e frullarla, in modo da renderla più cremosa, e cuocere per altri 5 minuti. Se necessario, aggiustare di sale, e coprire o scoprire il tegame a seconda che si preferisca una zuppa più o meno liquida.

Servire la zuppa di fagioli al peperoncino habanero ben calda, appena pronta, accompagnata da crostini di pane abbrustolito.

Zuppa di fagioli al peperoncino habanero

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)