Zuppa di cicerchie e farro al peperoncino cayenna

Zuppa di cicerchie e farro al peperoncino cayenna
Peperoncino cayenna

Ingredienti (per due persone)

100 g di cicerchie
100 g di farro perlato
peperoncino cayenna  secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
una foglia di alloro
uno spicchio di aglio
1 foglia di alloro
30 g di cipolla
30 g di carota
1 costa di sedano
100 g di patate
1 pomodoro secco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La zuppa di cicerchie e farro al peperoncino cayenna è un primo piatto (o piatto unico vegetariano) rustico e gustosissimo, adatto a scaldare le fredde serate invernali con gusto e piccantezza.

Per prepararle, innanzitutto sciacquare e mettere a bagno le cicerchie per almeno 24 ore, cambiando l'acqua almeno due volte. Trascorso questo tempo scolarle e lessarle con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro in pentola a pressione, con una quantità d'acqua non eccessiva ma sufficiente a coprire i legumi, per 20 minuti dall'inizio del sibilo. Il tempo esatto di cottura delle cicerchie varia comunque a seconda della qualità del legume, informarsi presso il produttore o fare una prova preliminare: quando la cottura è completa, le cicerchie devono essere ben tenere per non risultare indigeste.

Nel frattempo, tritare la cipolla, la carota, il sedano, il pomodoro secco e il peperoncino cayenna; sbucciare le patate e tagliarle a piccoli tocchetti. Sciacquare il farro perlato sotto l'acqua corrente.

Una volta trascorsi i 20 minuti, far sfiatare la pentola a pressione, aprirla e unire il trito di verdure, le patate e il farro; aggiungere una quantità d'acqua calda sufficiente a coprire il tutto (e almeno doppia, in volume, rispetto al farro). Richiudere la pentola e cuocere per altri 20 minuti dall'inizio del sibilo.

A cottura ultimata aggiustare di sale, se necessario far addensare la zuppa per qualche istante a pentola scoperta, quindi completare con un filo di lio extravergine di oliva e servire ben calda la zuppa di cicerchie e farro al peperoncino cayenna.

Zuppa di cicerchie e farro al peperoncino cayenna

No votes yet