Vindaloo di pesce spada con peperoncino yellow bhut jolokia

Vindaloo di pesce spada con peperoncino yellow bhut jolokia
Peperoncino yellow bhut jolokia

Ingredienti (per quattro persone)

600 g di pesce spada
chiodo di garofano
1 cucchiaino di cannella
10 grani di pepe nero
4 cucchiaini di coriandolo macinato
2 cucchiaini di cumino macinato
2 cucchiaini di zenzero macinato  
peperoncino yellow bhut jolokia secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! 
6 cucchiai di aceto di vino bianco
160 g di cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
2 cucchiaini di curcuma
3 cucchiai di olio di arachidi o di semi di sesamo
prezzemolo
sale

Preparazione

Il Vindaloo (o Vindalho) è una rinomata pietanza indiana introdotta originariamente a Goa dai portoghesi. Tradizionalmente è a base di carne di maiale, spesso sostituita da altre carni come il pollo o l'agnello, o addirittura, come in questo caso dal pesce (abbiamo scelto il gustosissimo pesce spada). Basato su una marinata con molto aceto di vino e aglio, spezie e peperoncino (in questo caso l'infuocato  yellow bhut jolokia), il vindaloo è uno dei piatti più piccanti del mondo.

Preparare innanzitutto la marinata mescolando con l'aceto di vino bianco il chiodo di garofano macinato, 1 cucchiaino di cannella10 grani di pepe nero macinati, 4 cucchiaini di coriandolo macinato, 2 cucchiaini di cumino macinato, 2 cucchiaini di zenzero macinato e del peperoncino yellow bhut jolokia finemente tritato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Pulire la polpa del pesce spada eliminando pelle e lische, quindi tagliarlo a cubetti. Ricoprire il pesce con la marinata, distribuendola uniformemente, e lasciar marinare per un paio d'ore. Tritare quindi finemente la cipolla e l'aglio e farli rosolare in un tegame dal fondo spesso con 3 cucchiai di olio di arachidi o di semi di sesamo. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungere la curcuma disciolta in poca acqua calda, far soffriggere ancora per qualche minuto e poi unire anche il pesce spada con tutta la marinata. Salare, aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna integrale e mescolare bene per distribuire il condimento. Coprire quindi il tegame e far stufare per una decina di minuti. Terminare infine la cottura a tegame scoperto per far addensare il fondo di cottura, spolverando con prezzemolo finemente tritato.

Servire il vindaloo di pesce spada con peperoncino yellow bhut jolokia ben caldo, accompagnato con del profumatissimo riso basmati. E' ottimo anche da consumare il giorno successivo alla preparazione, in quanto tende ad acquistare ancora più sapore.

Vindaloo di pesce spada con peperoncino yellow bhut jolokia

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)