Vellutata di zucca e gamberi al curry piccante e peperoncino

Vellutata di zucca e gamberi al curry piccante e peperoncino
Gamberi
Curry

Ingredienti (per due persone)

300 g di polpa di zucca
200 g di gamberi
90 g di patate
30 g di porro (parte bianca) più le foglie esterne per il brodo
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di carota
1 pezzetto di sedano
2 cucchiaini di curry piccante
peperoncino piccante
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
prezzemolo

sale

Preparazione

La vellutata di zucca e gamberi al curry piccante e peperoncino è un primo piatto di sicuro effetto, dal gusto caldo, avvolgente e speziato.

Per prepararla, innanzitutto lavare i gamberi e sgusciarne le code. Utilizzare teste e bucce dei gamberi, insieme alla parte verde del porro, un pezzetto di carota, un pezzetto di sedano, uno spicchio d'aglio e i gambi del prezzemolo, per preparare del brodo. Contemporaneamente, utilizzando un cestello per la cottura a vapore sopra la pentola del brodo, cuocere le code dei gamberi (saranno sufficienti pochi minuti) e tenere da parte queste ultime.

Nel frattempo, sbucciare e tagliare a cubetti la zucca e le patate. Affettare finemente la parte più bianca e tenera del porro.

Scaldare in un tegame un cucchiaio di olio extravergine di oliva e farvi appassire il porro con del peperoncino piccante tritato finemente (o macinato), quindi aggiungere la zucca e le patate. Far insaporire per qualche istante, quindi unire alcuni mestoli del brodo di gamberi precedentemente preparato (una quantità sufficiente a coprire completamente le verdure). Insaporire con due cucchiaini di curry piccante, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 25-30 minuti, finchè la zucca e le patate non saranno ben tenere. Poco prima del termine della cottura aggiustare di sale, se necessario.

Una volta terminata la cottura, unire metà delle code dei gamberi cotte a vapore, e frullare la zuppa ottenuta fino a ottenere un composto cremoso e vellutato.

Servire la vellutata di zucca e gamberi al curry piccante e peperoncino ben calda, guarnendola con la restante metà delle code di gambero cotte a vapore e con del prezzemolo tritato.

Vellutata di zucca e gamberi al curry piccante e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)