Vellutata di porri e patate al curry piccante

Vellutata di porri e patate al curry piccante
CurryVellutata di porri e patate al curry piccante

Ingredienti (per due persone)

500 g di porri
200 g di patate
30 g di cipolla
brodo vegetale
2 cucchiaini di curry piccante
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La vellutata di porri e patate al curry piccante è un primo piatto leggero ma molto gustoso, adatto a scaldare le fredde sere invernali con un tocco fantasioso e piccante.

Per prepararla, innanzitutto sbucciare e affettare finemente la cipolla e i porri, pelare e tagliare a piccoli tocchetti le patate.

Scaldare in un tegame due cucchiai di olio extravergine di oliva e farvi rosolare per qualche istante la cipolla; quando quest'ultima inizierà ad ammorbidirsi, aggiungere i porri, le patate e quattro mestoli di brodo vegetale (o semplicemente acqua calda). Mescolare bene proseguire la cottura a tegame coperto e fuoco moderato finchè le patate non saranno tenere (dovrebbero servire circa 20 minuti). Poco prima del termine della cottura aggiustare se necessario di sale e unire alla zuppa due cucchiaini di curry piccante.

Una volta terminata la cottura, frullare la zuppa ottenuta fino a ottenere un composto cremoso e vellutato. Servire la vellutata di porri e patate al curry piccante ben calda, eventualmente accompagnandola con crostini di pane tostato.

Vellutata di porri e patate al curry piccante

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)