Trofie piccanti con rucola e pomodoro

2 Commenti

Trofie piccanti con rucola e pomodoro
Trofie piccanti con rucola e pomodoro
Trofie piccanti con rucola e pomodoro

Ingredienti (per due persone)

200 g di trofie
200 g di pomodori pelati
80 g di rucola
peperoncino piccante secco
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
formaggio pecorino

 

Preparazione

Le trofie piccanti con rucola e pomodoro sono un primo piatto leggero e dalla preparazione molto semplice e veloce ma di sicuro effetto, grazie al gusto particolare della rucola esaltato dal peperoncino piccante.

Per prepararli, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi le trofie. Nel frattempo far soffriggere in due cucchiai di olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato insieme ad abbondante peperoncino piccante secco spezzettato.

Quando l'aglio avrà preso colore, rimuoverlo e aggiungere i pomodori pelati tritati grossolanamente; far cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Lavare accuratamente la rucola e aggiungerla al sugo in cottura, salare e mescolare bene e cuocere ancora per pochi minuti.

Scolare al dente le trofie e farle saltare per qualche istante nel tegame con il sugo alla rucola. Servire ben calde le trofie piccanti con rucola e pomodoro con una abbondante grattugiata di formaggio pecorino piccante.

Trofie piccanti con rucola e pomodoro

Your rating: Nessuno Average: 4.8 (6 votes)

2 Commenti

Rucola piccantina

Buono! Mi piace molto l'abbinamento tra rucola e peperoncino perchè, anche se in modo diverso, sono tutti e due "piccanti". Ma qualcuno di voi sa per caso qual'è la sostanza che rende la rucola piccantina?

Non ne sono sicuro, ma credo

Non ne sono sicuro, ma credo che la sensazione di "piccantezza" della rucola non sia dovuta a una sostanza in particolare ma più che altro ad un mix di sostanze che nell'insieme vengono percepite come piccanti, un po' come accade con lo zenzero, i ravanelli ma anche la menta. Non so se qualcuno ha informazioni più precise.