Torta sfoglia piccante con acciughe e carciofi
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
6 carciofi
600 g di acciughe fresche
peperoncino piccante in polvere
1 spicchio di aglio
pangrattato
prezzemolo
1 limone
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Per preparare la torta sfoglia piccante con acciughe e carciofi, pulire innanzitutto i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a fettine abbastanza sottili e metterli a bagno in acqua e succo di limone. Dopo averli scolati e sciacquati, farli stufare a tegame coperto con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio per 30 minuti circa, aggiungendo poca acqua calda di tanto in tanto.
Nel frattempo, pulire le acciughe fresche, eliminando teste e lische per ricavare dei filetti. Sciacquarle e asciugarle su un canovaccio o della carta da cucina.
Srotolare la pasta sfoglia pronta e disporla con la sua carta in una teglia circolare, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e ricoprirlo con le fettine di carciofo, quindi sovrapporre uno strato di filetti di acciuga. Condire con un pizzico di sale e di peperoncino piccante in polvere, quindi sovrapporre un altro strato di carciofi e un ultimo strato di acciughe. Condire con un pizzico di sale e peperoncino piccante in polvere, quindi ricoprire con una spolverata di pangrattato e prezzemolo tritato.
Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e ripiegare la pasta sfoglia eccedente in modo da formare una coroncina intorno alla torta salata.
Infornare la torta sfoglia piccante con acciughe e carciofi a 180° C per circa 25-30 minuti, nel ripiano inferiore del forno, finchè non sarà ben gonfia e dorata. Può essere servita ben calda, appena pronta, ma può anche essere preparata in anticipo, ad esempio per essere consumata fuori casa.
Commenti recenti
5 anni 47 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 10 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 13 settimane fa
8 anni 13 settimane fa