Torta sfoglia di carciofi e funghi al peperoncino datil

Carciofi
Peperoncino datil
Funghi
Uova

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
3 carciofi
250 g di funghi freschi
1 spicchio di aglio
peperoncino datil 
3 uova
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La torta sfoglia di carciofi e funghi al peperoncino datil è un piatto unico gustosissimo e sostanzioso, arricchito dal tocco piccante e aromatico del peperoncino datil.

Per prepararla, innanzitutto pulire i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi metterli a bagno in acqua e succo di limone. Pulire accuratamente i funghi e tagliarli a spicchi sottili. Lavare (se fresco) il peperoncino datil  e tritarlo finemente, quindi farlo rosolare con lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando l'aglio inizierà a dorarsi, unire i carciofi; far saltare a fuoco vivace per qualche istante, quindi bagnare con una spruzzata di vino bianco secco e far evaporare a fuoco vivace.

Cuocere a fuoco medio e tegame coperto per circa 10 minuti, quindi scoprire, aggiungere i funghi, aggiustare di sale e cuocere per altri 10 minuti. In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, quindi unire le verdure e mescolare per distribuire uniformemente l'uovo.

Disporre la pasta sfoglia in una teglia tonda foderata di carta da forno, quindi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempirla con il ripieno preparato, quindi ripiegare i bordi della pasta sfoglia. Scaldare il forno a 180 °C e cuocervi la torta sfoglia per circa 30 minuti e comunque finchè non sarà ben gonfia e dorata. La torta sfoglia di carciofi e funghi al peperoncino datil è ottima sia calda, appena pronta, che consumata fredda in un secondo momento.Torta sfoglia di carciofi e funghi al peperoncino datil

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)