Torta sfoglia con zucchine, carote e gamberetti al curry piccante

Gamberetti
Curry piccante
Zucchine grattugiate

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
350 g di zucchine
150 g di carote
150 g di gamberetti sgusciati
40 g di cipolla
uova
2 cucchiaini di curry piccante
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La torta sfoglia con zucchine, carote e gamberetti al curry piccante è uno stuzzicante piatto unico, adatto anche come antipasto; è ottima sia calda, appena pronta, sia da gustare fredda iad esempio durante un picnic all'aria aperta.

Per prepararla, innanzitutto sbucciare le carote, lavare le zucchine e grattugiarle. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in un cucchiaio di olio extravergine di oliva; quando inizierà ad ammorbidirsi, unire zucchine e carote e far stufare le verdure a tegame coperto per circa 7-8 minuti. Scoprire quindi il tegame e aggiungere i gamberetti; condire con un pizzico di sale e un cucchiaino di curry piccante e far saltare a fuoco vivace per altri 5 minuti circa. Lasciar intiepidire.

Nel frattempo, in una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e un altro cucchiaino di curry piccante, quindi unire le verdure e i gamberetti e mescolare per distribuire uniformemente l'uovo. Disporre la pasta sfoglia in una teglia foderata di carta da forno, quindi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempirla con il ripieno preparato, quindi ripiegare i bordi della pasta sfoglia. Scaldare il forno a 180 °C e cuocervi la torta sfoglia con zucchine, carote e gamberetti al curry piccante per circa 30 minuti e comunque finchè non sarà ben gonfia e dorata.

Torta sfoglia con zucchine, carote e gamberetti al curry piccante

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)