Torta sfoglia con patate e verza al cumino e peperoncino

Patate
Cavolo verza
Torta sfoglia con patate e verza al cumino e peperoncino
Torta sfoglia con patate e verza al cumino e peperoncino

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
300 g di patate
150 g di cavolo verza
50 g di cipolla
3 uova
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
cumino
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La torta sfoglia con patate e verza al cumino e peperoncino è uno stuzzicante e sostanzioso piatto unico molto adatto ad arricchire con un tocco di peperoncino i picnic all'aria aperta.

Per prepararla, innanzitutto lavare le patate, tagliarle a metà (o in quarti se sono molto grosse) e cuocerle al vapore al dente. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare 10 minuti dall'inizio del sibilo, se si utilizza una normale pentola raddoppiare il tempo necessario. Lavare accuratamente le foglie di cavolo verza e farle sbollentare in acqua bollente leggermente salata per 2 minuti. Lasciar intiepidire, quindi sbucciare e tagliare a tocchetti le patate e tagliare a striscioline le foglie di cavolo verza.

Pulire e tritare grossolanamente la cipolla e farla rosolare in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben rosolata, unire patate e verza e condire con un pizzico di sale, una spolverata di semi di cumino e peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Far insaporire a fuoco vivace per 5 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e peperoncino piccante in polvere, quindi unire le verdure e mescolare per distribuire uniformemente l'uovo.

Disporre la pasta sfoglia in una teglia tonda foderata di carta da forno, quindi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempirla con il ripieno preparato, quindi ripiegare i bordi della pasta sfoglia. Scaldare il forno a 180 °C e cuocervi la torta sfoglia per circa 30 minuti e comunque finchè non sarà ben gonfia e dorata.

La torta sfoglia con patate e verza al cumino e peperoncino è ottima sia calda, appena pronta, che consumata fredda in un secondo momento.Torta sfoglia con patate e verza al cumino e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)