Torta sfoglia con crema piccante di lenticchie

Torta sfoglia con crema piccante di lenticchie
Torta sfoglia con crema piccante di lenticchie
Torta sfoglia con crema piccante di lenticchie
Torta sfoglia piccante con scarola

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
80 g di lenticchie secche
1 rametto di rosmarino
20 g di cipolla
1 costa di sedano
1 piccola carota
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La torta sfoglia con crema piccante di lenticchie è uno stuzzicante piatto unico vegetariano leggero ma saporitissimo, adatto anche per aggiungere un tocco di peperoncino a un picnic all'aria aperta.

Per prepararla, innanzitutto sciacquare ripetutamente le lenticchie sotto l'acqua corrente; se non sono molto piccole, ancora meglio lasciarle a bagno in acqua fredda per qualche ora. Pulire e tritare grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota, quindi farli rosolare in un tegame con il rosmarino e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi ma prima che prenda colore aggiungere le lenticchie; farle insaporire per qualche minuto nel soffritto, quindi aggiungere una quantità d'acqua calda appena sufficiente a ricoprire  completamente legumi e verdure, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto per circa un'ora. Se necessario, aggiungere qualche altro mestolo d'acqua calda, ma tenendo conto che la consistenza finale deve essere abbastanza asciutta. Poco prima del termine della cottura, rimuovere il rametto di rosmarino e condire con un pizzico di sale e una abbondante spolverata di peperoncino piccante in polvere, secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Una volta pronte, frullare le lenticchie fino a ottenere una crema omogenea. Disporre la pasta sfoglia in una teglia tonda di circa 18 cm di diametro foderata di carta da forno, quindi bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempirla con la crema piccante di lenticchie, quindi chiudere la torta ripiegando la pasta sfoglia. Scaldare il forno a 200 °C e cuocervi la torta sfoglia per circa 20 minuti e comunque finchè non sarà ben gonfia e dorata.

La torta sfoglia con crema piccante di lenticchie è ottima sia calda, appena pronta, che consumata fredda in un secondo momento.Torta sfoglia con crema piccante di lenticchie

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 4.8 (5 votes)