Torta Nuovo Mondo Piccante

1 Commenti

Torta Nuovo Mondo Piccante
Peperoncini Amachito
Arachidi
Torta Nuovo Mondo Piccante
Torta Nuovo Mondo Piccante

Ingredienti (torta di circa 18 cm di diametro)

600 g di patate dolci (o patate americane)
100 g di arachidi al naturale
100 g di zucchero di canna
2 uova
burro
pangrattato
4 peperoncini amachito
1 bicchierino di rum

 

Preparazione

La Torta Nuovo Mondo Piccante è un dolce basato i cui ingredienti principali sono originari appunto del "Nuovo mondo", cioè del continente americano: le patate dolci e le arachidi (non a caso dette anche patate americane e noccioline americane); il tocco piccante è dato dagli aromatici peperoncini amachito.

Per prepararla, innanzitutto lessare le patate dolci; il tempo necessario dipende dalla dimensione delle patate, che saranno pronte quando pungendole con una forchetta risulteranno tenere fino al centro. Una volta cotte, lasciarle intiepidire e frullarle insieme ai quattro peperoncini amachito.

Tritare grossolanamente le arachidi al naturale sgusciate e private anche della sottile buccia interna; mescolarle in una terrina con lo zucchero di canna, il rum e i tuorli delle uova, quindi unire anche il composto di patate dolci e peperoncini amachito.

Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli all'impasto un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli, fino a ottenere una consistenza omogenea.

Imburrare una tortiera di circa 18 cm di diametro, quindi spolverarla con il pangrattato in modo uniforme, anche sulle pareti; ciò permetterà di formare una crosticina croccante sul fondo e sui lati della torta e di estrarla con facilità dalla tortiera una volta cotta.

Versare il composto a base di patate dolci, arachidi e peperoncini amachito nella tortiera; scaldare il forno a 180°C e cuocervi la torta per circa 40 minuti e comunque finchè la superficie non risulterà ben dorata.

Lasciar raffreddare prima di togliere dalla tortiera, quindi servire la torta Nuovo Mondo Piccante con peperoncino amachito.

Torta Nuovo Mondo Piccante

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 4.3 (4 votes)

1 Commenti

Ha un ottimo aspetto

Questa ricetta mi incuriosisce. Dato che ho a disposizione qualche patata americana che un mio amico mi ha gentilmente regalato (le coltiva lui!) credo che la proverò: mi colpisce l'accostamento tra i peperoncini, le patate americane e gli arachidi. Sostituirò gli amachito con i Datil visto che sono arrivati a maturazione più numerosi del previsto e ne ho di freschi.