Torta di cioccolato e peperoncino insanguinata all' amarena
4 Commenti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti
Per l'impasto:
120 g di farina
120 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero
120 g di burro
4 uova
confettura di amarene
peperoncino piccante in polvere
Per la copertura:
40 g di cioccolato fondente
40 g di zucchero a velo
topping all'amarena
Preparazione
La torta di cioccolato e peperoncino "insanguinata" all'amarena è un dessert goloso e di sicuro effetto, ottimo per celebrare con un tocco allo stesso tempo dolce e piccante la festa di Halloween.
Grattugiare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria, aggiungendovi del peperoncino piccante in polvere. La quantità di peperoncino varia in base al tipo utilizzato ed al gusto personale, particolarmente consigliate sono le varietà molto aromatiche come l'habanero o l'amachito.
Far ammorbidire il burro, tagliarlo a pezzetti e mescolarlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto di consistenza cremosa e omogenea. Aggiungere a questo impasto il cioccolato fondente al peperoncino, un cucchiaio alla volta, e i tuorli d'uovo, uno per uno, dopo averli separati dagli albumi.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli poco alla volta all'impasto, insieme alla farina. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non rischiare di smontare gli albumi.
Ungere col burro e infarinare una teglia da forno con diametro di circa 18 cm e versarvi l'impasto, quindi infornare la torta e cuocerla a 150°C per circa mezz'ora.
Sfornare e lasciar raffreddare la torta, quindi estrarla dalla teglia e tagliarla a metà orizzontalmente con un coltello lungo e affilato, per poi farcirla con la confettura di amarene.
Preparare la glassa per la copertura facendo sciogliere lo zucchero a velo sul fuoco con due cucchiai d'acqua, quindi unirvi il cioccolato fondente grattugiato e dell'altro peperoncino piccante in polvere. Quando la glassa avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea, versarla e distribuirla uniformemente sulla torta.
Una volta che la glassa si sarà asciugata, cospargere il dolce con abbondante topping all'amarena, per ottenere una perfetta torta di cioccolato e peperoncino insanguinata all'amarena.
Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:
Ho avuto il piacere di
Ho avuto il piacere di gustarla. Buonissima!
Più la guardo e più mi sento
Più la guardo e più mi sento buona!
L'ho rifatta anch'io, sebbene
L'ho rifatta anch'io, sebbene sia un po' presto per Halloween. E' uscita benissimo, un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per il palato! Complimenti per la ricetta, originalissima!
buonissima
Buonissima davvero! Fatta 2 volte...invece del peperoncino in polvere ho utilizzato crema di habanero!!!