Torta al cacao e peperoncino con crema al mandarino

Torta al cacao e peperoncino con crema al mandarino
Torta al cacao e peperoncino con crema al mandarino
Mandarino
Torta al cacao e peperoncino con crema al mandarino

Ingredienti

Per la torta:

150 g di farina
75 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 uovo
60 g di burro
100 ml di latte
2 g di lievito in polvere
peperoncino piccante in polvere

Per la crema:

4 mandarini biologici
2 tuorli d'uovo
35 g di zucchero
100 ml di latte
20 g di farina

Preparazione

La torta al cacao e peperoncino con crema al mandarino è un dolce preparato con ingredienti semplici e genuini, molto adatta per dare un tocco di piccante alla prima colazione o ad una golosa merenda pomeridiana.

Per prepararla, innanzitutto setacciare la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito e il peperoncino piccante in polvere. Far fondere il burro in un tegamino e scaldare leggermente il latte, quindi unirli agli altri ingredienti. Aggiungere anche l'uovo e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Riscaldare il forno a 180°C, imburrare e infarinare una teglia di circa 15 cm di diametro e versarvi l'impasto. Infornare la torta e cuocere per circa 20 minuti. Per verificare che sia cotta, inserire uno stecchino e controllare che esca asciutto. Sfornare la torta e lasciarla intiepidire, quindi tagliarla orizzontalmente in due dischi.

Nel frattempo, preparare la crema al mandarino. Spremere i mandarini per ricavarne il succo e grattugiare la buccia di uno di essi, quindi scaldare il succo di mandarino in un tegamino finchè non si sia ridotto di circa la metà. Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, unendo a poco a poco la farina setacciata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldare il latte e aggiungerlo insieme al succo di mandarino ridotto e alla buccia grattugiata, quindi cuocere la crema a fuoco basso mescolando continuamente finchè non si sarà addensata. Lasciarla intiepidire, quindi spalmarla sul disco inferiore della torta e sovrapporre nuovamente il disco superiore.

Lasciar finire di raffreddare e servire la torta al cacao e peperoncino con crema al mandarino.

Torta al cacao e peperoncino con crema al mandarino

Your rating: Nessuno Average: 5 (5 votes)