Tonno piccante con piselli

Tonno piccante con piselli
Tonno piccante con piselli
Peperoncino

Ingredienti (per due persone)

2 tranci di tonno freschissimo (circa 300/400 g in tutto)
150 g di piselli (peso netto)
20 g di cipolla
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
vino bianco secco
sale

Preparazione

Il tonno piccante con piselli è un secondo piatto completo che coniuga gusto e salute grazie agli effetti benefici ed al sapore ricco del pesce azzurro e dei piselli, acceso da un tocco di peperoncino. Mondo Piccante consiglia, per questa e altre ricette, di scegliere alternative al tonno rosso, altrettanto squisite ma più sostenibili e, perchè no, economiche, come il tonno alletterato, il tombarello o la palamita.

Per prepararlo, far rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva un trito fine di cipolla, agliopeperoncino piccante. Quando la cipolla sarà tenera e trasparente, unire i tranci di tonno dopo averli leggermente salati e farlo rosolare per qualche istante a fuoco vivace, da entrambi i lati. Sfumare con una spruzzata di vino bianco secco, quindi aggiungere la passata di pomodoro, coprire il tegame e far stufare a fuoco dolce per una decina di minuti.

A questo punto togliere i tranci di tonno e tenerli in caldo. Unire i piselli e un mestolino di acqua tiepida, aggiustare di sale e cuocere a fuoco moderato e tegame coperto per una ventina di minuti. Scoprire quindi il tegame, unire nuovamente i tranci di tonno e cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, rigirandoli di tanto in tanto e spolverando con abbondante prezzemolo tritato. Il tonno piccante con piselli è ottimo sia caldo che tiepido.

Mondo Piccante: ricetta tonno piccante con piselli

Your rating: Nessuno Average: 4 (2 votes)