Tinga di pollo

Tinga di pollo

Ingredienti (per due persone)

250 g di petto di pollo
200 g di pomodori pelati
1/2 cipolla
2 peperoncini chipotle
peperoncino habanero red secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
coriandolo
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
olio extravergine d'oliva

Preparazione

Tinga di polloLa tinga è una salsa piccante tipica messicana, preparata con carne di pollo tagliata a pezzi e cucinata in olio, peperoncino, polpa di pomodoro, cipolla e un trito di verdure e spezie. La ricetta è variabile e può essere utilizzata come condimento su numerosi piatti.

Per preparare questa versione della tinga di pollo, cuocere innanzitutto per pochi minuti il petto di pollo in acqua bollente leggermente salata. Lasciarlo intiepidire e sfilacciare la carne in striscioline sottili.

Scaldare in un tegame dell'olio extravergine d'oliva e farvi rosolare lo spicchio d'aglio e la cipolla, precedentemente pulita e affettata finemente.

Peperoncini Chipotle

Quando l'aglio sarà dorato, rimuoverlo e versare nel tegame i pomodori pelati scolati e tritati.

Aggiungere sale e coriandolo e proseguire la cottura a fuoco vivo; se le verdure tendessero ad asciugarsi aggiungere un po' del liquido dei pelati.

Quando la cipolla sarà ben cotta unire il pollo.  Aggiungere i peperoncini chipotle tritati e una quantità a piacere di peperoncino habanero red tritato finemente, secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Proseguire la cottura per altri 15 minuti circa; la carne deve risultare molto cotta, quasi sfatta, e amalgamata alla salsa.

Servire la tinga di pollo su tortillas di mais ben calde, oppure accompagnate da riso basmati bollito.

Tinga di polloTinga di pollo

Tinga di pollo

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 4.6 (7 votes)