Taboulè piccante di cous cous integrale con pesce spada, pomodorini, olive e rucola

Taboulè piccante di cous cous integrale con pesce spada, pomodorini, olive e rucola
Pomodorini ciliegia
Rucola
Olive nere

Ingredienti (per due persone)

120 g di cous cous integrale a grana medio-grossa
200 g di pesce spada
20 g di rucola
10 olive nere snocciolate
10 pomodorini ciliegia o pachino
1 cucchiaio di succo di limone
peperoncino piccante macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 cucchiaino di cumino in polvere
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il taboulè è un tipico piatto freddo mediorientale: è simile alle nostre insalate di riso ma l'ingrediente base è il boulgur (grano spezzato), che può essere anche sostituito con il cous cous nelle varianti nordafricane di questa ricetta, accompagnato da verdure fresche e spezie. In questa versione un gustoso cous cous integrale è arricchito da tocchetti di pesce spada, pomodorini, olive e rucola, naturalmente con un tocco piccante di peperoncino.

Per prepararlo, innanzitutto salare leggermente e cuocere a vapore il pesce spada per 5-6 minuti (il tempo esatto dipende dallo spessore del trancio, occorre che il pesce sia ben cotto ma senza farlo diventare asciutto e stopposo), quindi pulirlo da pelle e lische e lasciarlo intiepidire.

Far tostare il cous cous integrale in un tegame antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva per due minuti, quindi aggiungere una quantità d'acqua calda leggermente salata pari al doppio del cous cous (consigliamo di utilizzare quella utilizzata per la cottura a vapore del pesce spada, per un taboulè ancora più saporito), coprire il tegame e proseguire la cottura per 10-15 minuti (o secondo le istruzioni riportate sulla confezione). Sgranare il cous cous con una forchetta e lasciar intiepidire.

Mescolare il cous cous integrale con il pesce spada, la rucola tritata grossolanamente, i pomodorini tagliati a spicchi ele olive nere tagliate a rondelle; condire con un filo di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di cumino in polvere e abbondante peperoncino piccante macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Mescolare e lasciar riposare per almeno mezz'ora in luogo fresco, quindi servire il taboulè piccante di cous cous integrale con pesce spada, pomodorini, olive e rucola.

Taboulè piccante di cous cous integrale con pesce spada, pomodorini, olive e rucola

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)