Taboulè Mondo Piccante

Pinoli
Taboulè Mondo Piccante
Menta

Ingredienti (per due persone)

120 g di boulgur (grano spezzato)
80 g di piselli (freschi o surgelati - peso netto)
15 g di rucola
15 g di uvetta
20 g di pinoli
40 g di pomodorini ciliegia o pachino
40 g di peperone
alcune foglioline di menta fresca
1 cucchiaio di succo di limone
peperoncino rosso piccante
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il taboulè è un tipico piatto freddo mediorientale: è simile alle nostre insalate di riso ma l'ingrediente base è il boulgur (grano spezzato), che può essere anche sostituito con il cous cous nelle varianti nordafricane di questa ricetta, accompagnato da verdure fresche e spezie. In questa versione il taboulè di boulgur è arricchito da pinoli, uvetta, rucola, menta, peperone, pomodorini, piselli... e naturalmente da un tocco piccante di peperoncino.

Per prepararlo, mettere il boulgur in un pentolino con una quantità pari a circa 3 volte il suo volume e una presa di sale. Portare ad ebollizione, coprire e proseguire la cottura a fuoco basso per  circa 15 minuti (o secondo le istruzioni riportate sulla confezione). Sgranare il boulgur con una forchetta e lasciar intiepidire.

Nel frattempo, portare ad ebollizione un po' d'acqua leggermente salata e cuocervi i piselli per circa 10 minuti, poi lasciarli intiepidire; mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per circa 20 minuti, quindi scolarla e strizzarla. Mescolare il boulgur con l'uvetta, i pinoli, i piselli, la rucola, le foglioline di menta e il peperoncino rosso piccante tritati , i pomodorini tagliati a spicchi e il peperone tagliato a tocchetti.

Condire con un filo di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di cumino in polvere e mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere. Mescolare e lasciar riposare per almeno mezz'ora in luogo fresco prima di servire il taboulè Mondo Piccante.

Taboulè Mondo Piccante

Your rating: Nessuno Average: 5 (3 votes)