Taboulè di cous cous integrale con funghi, carciofi e peperoncino mushroom yellow

Taboulè di cous cous integrale con funghi, carciofi e peperoncino mushroom yellow
Taboulè di cous cous integrale con funghi, carciofi e peperoncino mushroom yellow
Funghi champignon

Ingredienti (per quattro persone)

240 g di cous cous integrale a grana medio-grossa
120 g di funghi champignon piccoli, freschissimi
carciofi
30 g di pinoli
30 g di uvetta
prezzemolo
2 cucchiai di succo di limone
peperoncini mushroom yellow freschi
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il taboulè è un tipico piatto freddo mediorientale: è simile alle nostre insalate di riso ma l'ingrediente base è il boulgur (grano spezzato), che può essere anche sostituito con il cous cous nelle varianti nordafricane di questa ricetta, accompagnato da verdure fresche e spezie. In questa versione il taboulè di cous cous integrale è arricchito da funghi freschi, carciofi, pinoli, uvetta ... e dal tocco fruttato del peperoncino mushroom yellow.

Per prepararlo, far tostare il cous cous integrale in un tegame antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva per due minuti, quindi aggiungere una quantità d'acqua calda leggermente salata pari al doppio del cous cous, coprire il tegame e proseguire la cottura per 10-15 minuti (o secondo le istruzioni riportate sulla confezione). Sgranare il cous cous con una forchetta e lasciar intiepidire.

Nel frattempo, pulire innanzitutto i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a fettine sottili e metterli a bagno in acqua e succo di limone; mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per circa 20 minuti, quindi scolarla e strizzarla; pulire accuratamente i funghi champignon, eliminare i gambi e affettare le cappelle a fettine sottili; lavare e tagliare a fettine il peperoncino mushroom yellow; lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Mescolare quindi il cous cous integrale con i funghi, i carciofi, i pinoli, l'uvetta, il prezzemolo e il  peperoncino mushroom yellow.

Condire con un filo di olio extravergine di oliva, due cucchiai di succo di limone, un cucchiaino di cumino in polvere e un cucchiaino di coriandolo in polvere. Mescolare e lasciar riposare per almeno mezz'ora in luogo fresco prima di servire il taboulè di cous cous integrale con funghi, carciofi e peperoncino mushroom yellow.

Taboulè di cous cous integrale con funghi, carciofi e peperoncino mushroom yellow

No votes yet