Taboulè con polpo, insalata riccia e peperoncino aji orange

Pinoli
Taboulè con polpo, insalata riccia e peperoncino aji orange
Peperoncino aji orange
Cipolla di Tropea

Ingredienti (per due persone)

120 g di boulgur (grano spezzato)
polpo da circa 300 g
2 coste tenere di sedano
1 limone
1 piccola cipolla
1 piccola carota
20 g di insalata (indivia) riccia
15 g di uvetta
15 g di pinoli
20 g di cipolla rossa di Tropea
30 g di peperone rosso dolce
1 peperoncino aji orange fresco
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
prezzemolo
aceto di vino

zucchero
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il taboulè è un tipico piatto freddo mediorientale: è simile alle nostre insalate di riso ma l'ingrediente base è il boulgur (grano spezzato), che può essere anche sostituito con il cous cous nelle varianti nordafricane di questa ricetta, accompagnato da verdure fresche e spezie. In questa versione il taboulè di boulgur è arricchito da gustosi tocchetti di polpo, insieme a insalata ricciapinoli, uvetta, cipolla, sedano... e naturalmente dal tocco piccante del peperoncino aji orange fresco.

Per prepararlo, innanzitutto pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro; portare ad ebollizione una pentola d'acqua con mezzo limone, la cipolla, la carota e una di sedano, quindi immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergerlo poi completamente e proseguire la cottura per circa 30 minuti e comunque finchè, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissimaLasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura, quindi spellarlo e tagliarlo a tocchetti.

Mettere il boulgur in un pentolino con una quantità pari a circa 3 volte il suo volume e una presa di sale. Portare ad ebollizione, coprire e proseguire la cottura a fuoco basso per  circa 15 minuti (o secondo le istruzioni riportate sulla confezione). Sgranare il boulgur con una forchetta e lasciar intiepidire.

Nel frattempo, mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per circa 20 minuti, quindi scolarla e strizzarla. Pulire la cipolla rossa di Tropea, affettarla finemente e metterla a bagno in acqua con poco aceto e zucchero per renderla meno forte. Lavare accuratamente e tagliare l' insalata riccia. Lavare e pulire il peperone rosso e tagliarlo a listarelle, affettare finemente la costa di sedano e il peperoncino aji orange fresco. Mescolare il boulgur con il polpol'uvetta, i pinoli, l' insalata riccia, il peperone, il sedano e il peperoncino aji orange fresco, la cipolla rossa ben scolata, sciacquata e strizzata.

Condire con un filo di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di cumino in polvere, mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere e una abbondante spolverata di prezzemolo tritato. Mescolare e lasciar riposare per almeno mezz'ora in luogo fresco prima di servire il taboulè con polpo, insalata riccia e peperoncino aji orange.

Taboulè con polpo, insalata riccia e peperoncino aji orange

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)