Taboulè Mille e una Notte Piccante

Taboulè Mille e una Notte Piccante
Menta
Mandorle

Ingredienti (per due persone)

140 g di cous cous precotto
1 rametto di menta
20 g di rucola
1 costa tenerissima di sedano
6 pomodorini ciliegia
1 cucchiaio di succo di limone
25 g di mandorle sgusciate
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
cumino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il taboulè è un tipico piatto freddo mediorientale: è simile alle nostre insalate di riso ma l'ingrediente base è il boulgur (grano spezzato), che può essere anche sostituito con il cous cous nelle varianti nordafricane di questa ricetta, accompagnato da verdure fresche e spezie. Mondo Piccante propone una variante "da mille e una notte", preparata con ingredienti profumati, aromatici e afrodisiaci, molto adatta ad esempio per una cenetta vegetariana di San Valentino.

Per prepararlo, innanzitutto portare ad ebollizione una quantità d'acqua pari al cous cous da cuocere, quindi togliere dal fuoco e mettervi il cous cous insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Coprire e lasciar riposare per 10 minuti, quindi sgranare bene il cous cous con una forchetta.

Lavare quindi le verdure: rucola, menta, una costa tenerissima di sedano, pomodorini ciliegia. Sbollentare brevemente le mandorle per rimuoverne la pellicina, quindi tritarle grossolanamente. Tritare finemente la menta, tagliare i pomodorini ciliegia in quarti e affettare il sedano a rondelle sottili. Mescolare il cous cous con la rucola, la menta, il sedano, i pomodorini, le mandorle e condire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, una spolverata di semi di cumino e abbondante peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Lasciar riposare per una mezz'ora in luogo fresco, quindi servire il taboulè Mille e una Notte Piccante.

Taboulè Mille e una Notte Piccante

Your rating: Nessuno Average: 4.8 (6 votes)