Stufato di fagioli e patate al peperoncino datil

Patate
Fagioli da sgranare
Peperoncino datil

Ingredienti (per 2 persone)

200 g di patate
200 g di fagioli freschi da sgranare (peso netto - corrispondono a circa 500 g di peso lordo)
2 carote
1 piccola cipolla
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
un cucchiaino di semi di finocchio
due pomodori secchi
peperoncino datil secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Lo stufato di fagioli e patate al peperoncino datil è un ottimo piatto unico vegetariano, sostanzioso e saporito, arricchito dal tocco piccante e aromatico del peperoncino datil.

Per prepararlo, sbucciare le patate e tagliarle a tocchi. Sgranare i fagioli freschi e sciacquarli sotto l'acqua corrente. Pulire e tritare grossolanamente la cipolla, la carota e la costa di sedano, quindi farli rosolare in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva e i pomodori secchi sciacquati e il peperoncino datil tritati finemente.

Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi, unire le patate e farle rosolare per due minuti con le altre verdure, quindi aggiungere i fagioli e ricoprire con acqua calda. Aggiungere la foglia di alloro e i semi di finocchio, quindi coprire  il tegame. Quando l'acqua inizierà a sobbollire abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa un'ora. A metà cottura, aggiustare di sale se necessario. Servire lo stufato di fagioli e patate al peperoncino datil ben caldo, appena pronto.Stufato di fagioli e patate al peperoncino datil

Your rating: Nessuno Average: 4 (2 votes)