Spaghetti piccanti con melanzane, polipetti e ricotta affumicata

Spaghetti piccanti con melanzane, polipetti e ricotta affumicata
Melanzane
Polipetti
Basilico

Ingredienti (per due persone)

200 g di spaghetti
150 g di melanzana
150 g di polipetti
peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
60 g di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
basilico
ricotta affumicata
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Gli spaghetti piccanti con melanzane, polipetti e ricotta affumicata sono un primo piatto gustosissimo, in cui il particolare abbinamento tra polipetti, melanzane e ricotta affumicata è esaltato dal tocco piccante del peperoncino.

Per prepararli, innanzitutto lavare e tagliare a fette la melanzana, quindi cospargerla con qualche pizzico di sale e lasciarla scolare per almeno mezz'ora affinchè perda l'acqua di vegetazione; tagliarla quindi a cubetti e friggerla in olio extravergine di oliva ben caldo.

Far soffriggere in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e del peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Appena l'aglio inizierà a dorarsi rimuoverlo e la polpa di pomodoro e il basilico tritato. Far addensare la salsa per qualche minuto a fuoco vivace, quindi unire i polipetti precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Proseguire la cottura a fuoco moderato per 10-15 minuti, finchè i polipetti non saranno ben teneri.

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi al dente gli spaghetti. Scolarli al dente e condirli con il sugo piccante ai polipetti e le melanzane fritte, mescolare e cospargere con ricotta affumicata grattugiata. Servire ben caldi gli spaghetti piccanti con melanzane, polipetti e ricotta affumicata.

Spaghetti piccanti con melanzane, polipetti e ricotta affumicata

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)