Spaghetti con ragù piccante al rosmarino

Spaghetti con ragù piccante al rosmarino
Spaghetti con ragù piccante al rosmarino
Spaghetti

Ingredienti (per due persone)

200 g di spaghetti
80 g di polpa magra di manzo
150 g di polpa di pomodoro
peperoncino piccante secco tritato
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
1 chiodo di garofano
vino rosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Gli spaghetti con ragù piccante al rosmarino sono un primo piatto ricco e gustoso, in cui il classico ragù all'italiana è arricchito dal tocco piccante del peperoncino e dall'aroma del rosmarino e dei chiodi di garofano.

Per prepararli, innanzitutto tritare la polpa di manzo e lavare e tritare finemente le foglioline del rosmarino. Far rosolare lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino piccante secco tritato in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Quando l'aglio sarà ben dorato, rimuoverlo e aggiungere la polpa di manzo tritata. Farla rosolare bene, quindi irrorare con una spruzzata di vino rosso e farlo evaporare a fuoco vivace. Aggiungere poi il rosmarino tritato, il chiodo di garofano spezzettato e infine la polpa di pomodoro. Aggiustare di sale e proseguire la cottura a tegame coperto e fuoco moderato per circa venti minuti.

Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi gli spaghetti. Scolarli al dente, condirli con il ragù piccante al rosmarino e servirli subito, ben caldi.

Spaghetti con ragù piccante al rosmarino

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)