Sformato piccante di cime di rapa

Sformato piccante di cime di rapa
Sformato piccante di cime di rapa
Sformato piccante di cime di rapa

Ingredienti (per due persone)

200 g di cime di rapa
1 spicchio di aglio
4 filetti di acciuga
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
2 uova
20 g di formaggio pecorino piccante
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Lo sformato piccante di cime di rapa è un secondo piatto sostanzioso e dal gusto deciso, adatto anche come piatto unico per picnic e pranzi all'aperto.

Per prepararlo, pulire le cime di rapa eliminando i gambi e le foglie eccessivamente legnosi e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi lavarle accuratamente e cuocerle a vapore al dente. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare quattro minuti dall'inizio del fischio, in caso contrario il tempo raddoppia. Una volta cotte, tritare grossolanamente le cime di rapa.

Sbucciare e schiacciare uno spicchio di aglio, sminuzzare i filetti di acciuga sott'olio e farli rosolare in un cucchiaio di olio extravergine di oliva; quando l'aglio inizierà a dorarsi, rimuoverlo e aggiungere le cime di rapa. Condire con una spolverata di peperoncino piccante secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante, e far saltare per alcuni minuti a fuoco vivace. Lasciare intiepidire.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e di peperoncino piccante in polvere, quindi unire il formaggio pecorino piccante grattugiato, il pangrattato e le cime di rapa. Mescolare bene e disporre il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno.

Scaldare il forno a 200 °C e cuocervi lo sformato piccante di cime di rapa per circa 20 minuti e comunque finchè non sarà ben dorato.

Sformato piccante di cime di rapa

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (4 votes)