Sformato di zucca con salvia e peperoncino habanero

Sformato di zucca con salvia e peperoncino habanero
Sformato di zucca con salvia e peperoncino habanero
Uova

Ingredienti (per due persone)

350 g di zucca
40 g di cipolla
alcune foglioline di salvia
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
2 uova
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Lo sformato di zucca con salvia e peperoncino habanero è un secondo piatto vegetariano gustosissimo e aromatico, adatto anche come piatto unico per picnic e pranzi all'aperto.

Per prepararlo, lavare e tagliare a piccoli cubetti la polpa di zucca, dopo aver eliminato la buccia e la parte filamentosa con i semi. Pulire la cipolla e tritarla finemente insieme a del peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Pulire e tritare le foglioline di salvia.

In un tegame con un filo d'olio extravergine di oliva far stufare a fuoco dolce la cipolla, il peperoncino habanero e la zucca, aggiustando di sale e aggiungendo le foglioline di salvia dopo una decina di minuti. Portare avanti la cottura finchè la zucca non sarà tenerissima, quasi sfatta. Lasciar intiepidire.

Sbattere le uova con un pizzico di sale, quindi unire la zucca. Mescolare e unire anche il formaggio grana grattugiato e infine il pangrattato. Amalgamare bene e disporre il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno.

Scaldare il forno a 200 °C e cuocervi lo sformato di zucca con salvia e peperoncino habanero per circa 25-30 minuti e comunque finchè non sarà ben dorato.

Sformato di zucca con salvia e peperoncino habanero

No votes yet