Sformato di melanzane con pomodoro, basilico e peperoncino habanero

Melanzane
Peperoncino habanero
Basilico

Ingredienti (per due persone)

350 g di melanzane
150 g di pomodori ben maturi
alcune foglioline di basilico
1 spicchio di aglio
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! 
2 uova
2 cucchiai di formaggio pecorino piccante
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Lo sformato di melanzane con pomodoro, basilico e peperoncino habanero è un piatto sostanzioso e saporito, adatto sia come secondo che come antipasto: può costituire anche un ottimo piatto unico per picnic e pranzi all'aperto.

Per prepararlo, tagliare a fette le melanzane, cospargerle di sale grosso e lasciarle riposare in uno scolapasta perchè perdano un po' del liquido di vegetazione, quindi tagliarle a cubetti. Lavare i pomodori  e tagliarli a tocchetti.

Far rosolare in un filo di olio extravergine di oliva lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e del peperoncino habanero tritato finemente secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Quando inizierà a dorarsi, rimuovere l'aglio e unire le melanzane. Farle saltare a fuoco vivace per qualche minuti, quindi unire anche i pomodori. Salare e cuocere a fuoco vivace per 10-15 minuti finchè le melanzane non saranno tenere ma non sfatte, mescolando spesso e se necessario aggiungendo un po' d'acqua calda per non farle attaccare. A fine cottura, unire anche le foglioline di basilico spezzettate. Lasciar intiepidire.

Sbattere le uova con un pizzico di sale, quindi unire il formaggio pecorino piccante grattugiato, il pangrattato e infine le verdure. Mescolare bene e disporre il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno.

Scaldare il forno a 200 °C e cuocervi lo sformato di melanzane con pomodoro, basilico e peperoncino habanero per circa 20-25 minuti e comunque finchè non sarà ben dorato.

Sformato di melanzane con pomodoro, basilico e peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)