Sformato di carciofi al peperoncino

Carciofi
Besciamella vegetale al peperoncino
Uova
Sformato di carciofi al peperoncino

Ingredienti

4 carciofi
1 spicchio di aglio
2 uova
peperoncino piccante secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
prezzemolo
60 g di formaggio grana
vino bianco secco
50 g di farina
500 ml di brodo vegetale
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Lo sformato di carciofi al peperoncino è un secondo piatto vegetariano gustosissimo e piccante, adatto anche per picnic e pranzi all'aperto.

Per prepararlo, innanzitutto pulire i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a fettine abbastanza sottili e metterli a bagno in acqua e succo di limone.

Dopo aver scolato e sciacquato i carciofi, farli stufare per circa 5 minuti in due cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e peperoncino piccante secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Condire quindi con un pizzico di sale e sfumare con una spruzzata di vino bianco secco, quindi proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto per altri 15 minuti circa. Poco prima della fine della cottura unire una abbondante spolverata di prezzemolo tritato, quindi lasciar intiepidire. Frullare quindi i carciofi nel mixer.

Nel frattempo, preparare una besciamella vegetale piccante: far scaldare a fuoco basso 50 g di olio extravergine di oliva, e unirvi a poco a poco 50 g di farina, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere quindi il brodo vegetale caldo, poco alla volta e senza smettere di mescolare per non permettere la formazione di grumi. Continuare a mescolare finchè la salsa non inizierà ad addensarsi, e proseguire la cottura sempre mescolando incessantemente per 10 minuti da quando saranno comparse le prime bollicine del bollore. Poco prima del termine della cottura unire un pizzico di sale, di noce moscata e di peperoncino piccante in polvere.

Incorporare al purè di carciofi la besciamella, il formaggio grana grattugiato e i tuorli d'uovo, mescolando con cura. Montare gli albumi a neve e unire anch'essi, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto omogeneo. Versarlo quindi in una teglia foderata con carta da forno.

Scaldare il forno a 180 °C e cuocervi lo sformato di carciofi al peperoncino per circa 45 minuti, quindi lasciarlo intiepidire prima di servirlo. Questa pietanza è ottima anche consumata fredda.

Sformato di carciofi al peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)