Sformato bicolore al cavolo cappuccio con peperoncino
![]() |
![]() |
Ingredienti (per sei persone)
1/4 di cavolo cappuccio bianco
1/4 di cavolo cappuccio rosso
100 g di cipolla
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
4 uova
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Lo sformato bicolore al cavolo cappuccio con peperoncino è un secondo piatto sostanzioso e dal gusto deciso, adatto anche come piatto unico per picnic e pranzi all'aperto.
Per prepararlo, lavare innanzitutto i due quarti di cavolo cappuccio bianco e rosso e cuocerli a vapore al dente. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare cinque minuti dall'inizio del fischio, in caso contrario il tempo raddoppia. Una volta cotti, tagliare le foglie di cavolo a striscioline sottili.
Sbucciare e affettare finemente la cipolla e farla stufare in due cucchiai di olio extravergine di oliva; quando sarà tenera, aggiungere il cavolo cappuccio. Condire con una spolverata di peperoncino piccante secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante, e far saltare per alcuni minuti a fuoco vivace. Lasciare intiepidire.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e di peperoncino piccante in polvere, quindi unire il pangrattato e le verdure. Mescolare bene e disporre il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno.
Scaldare il forno a 200 °C e cuocervi lo sformato bicolore al cavolo cappuccio con peperoncino per circa 20 minuti e comunque finchè non sarà ben dorato.
Commenti recenti
5 anni 47 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 10 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 13 settimane fa
8 anni 13 settimane fa