Sfogliatine alla mousse di cioccolato e peperoncino

IngredientiSfogliatine alla mousse di cioccolato e peperoncino

1 rotolo di pasta sfoglia
75 gr di cioccolato fondente
1 uovo
peperoncino piccante in polvere
1 cucchiaio di brandy

 

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliare il disco o il rettangolo (a seconda della marca e del tipo di pasta sfoglia la forma del rotolo varia) a metà. Inumidire la superficie di una delle due metà e sovrapporvi l'altra, facendole aderire.

Sfogliatine alla mousse di cioccolato e peperoncino

Ritagliare dei triangolini o rettangolini di pasta sfoglia,  che costituiranno la base per le sfogliatine. Praticare un'incisione con un coltello lungo il bordo di ciascuno , arrivando a tagliare il solo strato superiore. In questo modo, con la cottura, sarà possibile creare dei "coperchietti".

Far cuocere in forno per 10 minuti a 200°C, finchè le sfogliatine non saranno gonfie e ben dorate. Toglierle dal forno e farle intiepidire.

Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria amalgamandovi il peperoncino piccante in polvere. La quantità di peperoncino varia in base al tipo utilizzato ed al gusto personale, particolarmente consigliate sono le varietà molto aromatiche come l'habanero o l'amachito.Sfogliatine alla mousse di cioccolato e peperoncino

Nel frattempo separare l'albume dell'uovo dal suo tuorlo e sbatterlo a neve. Una volta tolto il cioccolato dal bagnomaria, incorporarvi il tuorlo e aggiungere un cucchiaio di brandy. Unire quindi a poco a poco l'albume montato a neve, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.

Con l'aiuto di un coltellino, separare i coperchietti dalle sfogliatine e riempire queste ultime con la mousse di cioccolato al peperoncino, quindi richiudere ciascuna sfogliatina col proprio coperchietto e servire il goloso dessert.

separazione albume e tuorlo

albume montato a neve mousse di cioccolato e peperoncino Sfogliatine alla mousse di cioccolato e peperoncino

Sfogliatine alla mousse di cioccolato e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 5 (4 votes)