Sedanini con sugo piccante ai fagioli borlotti e peperoncino habanero

Sedanini con sugo piccante ai fagioli borlotti e peperoncino habanero
Peperoncino habanero

Ingredienti (per due persone)

160 g di sedanini o rigatoni
140 g di fagioli borlotti freschi (peso netto)
1 spicchio di aglio
alcune foglie di alloro
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
20 g di cipolla
20 g di carota
20 g di
sedano
150 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

sedanini con sugo piccante ai fagioli borlotti e peperoncino habanero sono un primo piatto (o piatto unico vegetariano) corposo, gustosissimo e... infuocato!

Per prepararlo, innanzitutto sgranare e sciacquare i fagioli borlotti freschi, porli in una pentola d'acqua fredda con  una foglia d'alloro e lo spicchio d'aglio, portare ad ebollizione, salare leggermente e cuocere finchè i legumi non saranno ben cotti ma non sfatti. Se si utilizzano i fagioli già cotti, è possibile saltare questo passaggio.

Far rosolare in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine di oliva un trito fine di cipolla, sedano, carota e peperoncino habanero. Quando la cipolla inizierà a diventare trasparente, unire la passata di pomodoro, le restanti foglie di alloro e i fagioli borlotti. Aggiustare di sale, coprire e cuocere a fuoco medio per dieci minuti. Per un risultato più cremoso, dopo aver terminato la cottura, frullare metà del sugo e dei fagioli con un frullatore a immersione.

Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi i sedanini. Scolarli al dente, condirli con il sugo piccante ai fagioli borlotti e peperoncino habanero e servirli subito, ben caldi.

Sedanini con sugo piccante ai fagioli borlotti e peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)