Risotto ai funghi mazza di tamburo con zafferano e peperoncino habanero

Funghi mazza di tamburo
Peperoncino habanero

Ingredienti (per quattro persone)

320 g di riso
500 g di funghi del tipo mazza di tamburo (Lepiota Procera)
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
prezzemolo
vino bianco
 secco
brodo vegetale
due cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
formaggio caprino grattugiato (facoltativo) 

Preparazione

Il risotto ai funghi mazza di tamburo con zafferano e peperoncino habanero è uno squisito primo piatto che combina la piccantezza dell'habanero con i profumi dell'autunno.

Per prepararlo, innanzitutto pulire i funghi del tipo mazza di tamburo (Lepiota Proceraeliminando ogni residuo di terra e i gambi, che sono coriacei e legnosi. Tagliare i cappelli a fettine non troppo sottili.

Far rosolare in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e del peperoncino habanero finemente tritato. Quando l'aglio inizerà a dorarsi, rimuoverlo e unire i funghi mazza di tamburo. Dopo qualche istante unire anche il riso e farlo tostare a fuoco vivo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Quando i chicchi di riso avranno assunto un aspetto traslucido, sfumare con una spruzzata di vino bianco secco. Quando sarà evaporato, iniziare a unire il brodo vegetale (nel quale sarà stato disciolto lo zafferano), un mestolo per volta, per permettere al riso di assorbirlo. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto, ma mantenendo sempre un discreto bollore. Di tanto in tanto aggiungere del brodo,e mescolare, senza lasciare mai che il riso si asciughi fino a quando non sarà cotto al dente.

A questo punto scoprire di nuovo il tegame e terminare la cottura del riso, in modo che la pietanza si asciughi leggermente ma non troppo (un buon risotto deve rimanere "all'onda").

Togliere dal fuoco e condire con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato e, a piacere, del formaggio caprino grattugiato. Servire ben caldo il risotto ai funghi mazza di tamburo con zafferano e peperoncino habanero.

Risotto ai funghi mazza di tamburo con zafferano e peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)