Risotto ai fiori di zucca con peperoncino amachito

Risotto ai fiori di zucca con peperoncino amachito
Peperoncini Amachito
Fiori di zucca

Ingredienti (per quattro persone)

320 g di riso
una ventina di fiori di zucca freschissimi
50 g di cipolla
peperoncini amachito
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il risotto ai fiori di zucca con peperoncino amachito è un primo piatto leggero ma gustosissimo, in cui il sapore delicato dei fiori di zucca è esaltato dall'aroma dello zafferano e dalla piccantezza fruttata del peperoncino amachito.

Per prepararlo, innanzitutto sciacquare velocemente i fiori di zucca sotto l'acqua corrente, rimuovere il picciolo e il pistillo e disporli ad asciugare su un canovaccio da cucina.

Scaldare l'olio extravergine in un tegame e farvi rosolare un trito fine di cipolla e peperoncino amachitoQuando la cipolla inizierà a diventare tenera unire il riso e farlo tostare, mescolando di continuo.

Quando i chicchi di riso avranno assunto un aspetto traslucido, unire anche i fiori di zucca tagliari in 2-3 pezzi; iniziare poi a unire il brodo vegetale, un mestolo per volta, per permettere al riso di assorbirlo. Disciogliere nel brodo anche la bustina di zafferano.

Salare, abbassare la fiamma, salare e proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto, ma mantenendo sempre un discreto bollore. Di tanto in tanto aggiungere del brodo, e mescolare, senza lasciare mai che il riso si asciughi fino a quando non sarà cotto al dente. A questo punto scoprire di nuovo il tegame e terminare la cottura del riso, in modo che la pietanza si asciughi leggermente ma non troppo (un buon risotto deve rimanere "all'onda").

Poco prima del termine della cottura, aggiustare di sale se necessario. Servire il risotto ai fiori di zucca con peperoncino amachito ben caldo, appena pronto.

Risotto ai fiori di zucca con peperoncino amachito

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)