Riso integrale e ceci con harissa ed erba cipollina

2 Commenti

Riso integrale e ceci con harissa ed erba cipollina
Riso integrale e ceci con harissa ed erba cipollina

Ingredienti (per due persone)

100 g di riso integrale
240 g di ceci in scatola al naturale
1 cucchiaio di erba cipollina
harissa
olio extravergine d'oliva
sale

 

Preparazione

Per preparare un profumatissimo piatto a base di riso integrale e ceci con harissa ed erba cipollina, cuocere innanzitutto il riso in acqua bollente salata per una trentina di minuti. Se si utilizza la pentola a pressione, il tempo di cottura (calcolato dall'inizio del sibilo) si dimezza. 

Nel frattempo scaldare a fuoco basso i ceci, scolati dal loro liquido di conservazione, in un tegame con poco olio extravergine di oliva e un cucchiaio di erba cipollina.

Scolare il riso e farlo insaporire nel tegame insieme ai ceci e all'erba cipollina, quindi condire con harissa.

Servire caldo o tiepido il riso integrale e ceci con harissa ed erba cipollina.

Riso integrale e ceci con harissa ed erba cipollina

No votes yet

2 Commenti

Riso integrale

Nonostante i miei numerosi esperimenti culinari non ho mai provato il riso integrale, che differenza c'è con quello normale?

Riso integrale

Anche io ho "scoperto" da poco il riso integrale...

Il riso bianco proviene dal riso integrale, ma la buccia, la crusca ed il germe sono rimossi ed è lasciato soltanto il nucleo amidaceo. Il riso integrale è invece riso grezzo a cui è stata eliminata solo la buccia, che è non commestibile, ma la crusca ed il germe rimangono.

Diciamo che, dal punto di vista strettamente culinario, il riso integrale è più saporito e aromatico, ma a causa dell'elevato tempo di cottura è adatto a essere bollito o cotto al vapore e poi condito, e non per fare i classici "risotti" all'italiana.

Dal punto di vista nutrizionale, all'interno della crusca e quindi nel riso integrale sono presenti delle sostanze nutrienti di importanza basilare nella dieta, come la fibra, le vitamine del gruppo B, minerali come Magnesio, Fosforo e Potassio...