Riso basmati con salsina piccante al limone e menta

Riso basmati
Riso basmati con salsina piccante al limone e menta
Menta

Ingredienti (per due persone)

160 g di riso basmati
1 rametto di menta
60 g di cipolla
1 piccolo limone non trattato
2 chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
peperoncino piccante in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di burro chiarificato (ghee) o di olio di semi
sale

Preparazione

Il riso basmati con salsina piccante al limone e menta è un primo piatto leggero ma gustoso e stuzzicante, con profumi e aromi esotici esaltati dalla piccantezza del peperoncino.

Per prepararlo, sbucciare e affettare finemente la cipolla e farla stufare in un cucchiaio di burro chiarificato (ghee) o di olio di semi insieme ai chiodi di garofano e alla cannella in polvere. Sciacquare accuratamente il riso basmati sotto l'acqua corrente. Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi, aggiungere il riso basmati e farlo tostare per qualche istante, quindi aggiungere una quantità d'acqua calda e leggermente salata pari approssimativamente al doppio del volume del riso. Mescolare, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 15 minuti.

Nel frattempo, lavare e tritare finemente le foglioline di menta. Lavare e asciugare il limone, quindi grattugiarne la buccia e spremerne il succo. Mescolare in una ciotolina il succo e la buccia del limone con la menta, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e abbondante peperoncino piccante in polvere.

Una volta cotto, condire il riso basmati con la salsina piccante al limone e menta e mescolare bene; questo piatto può essere servito appena pronto ma è ottimo anche da consumare freddo, in un secondo momento.

Riso basmati con salsina piccante al limone e menta

Your rating: Nessuno Average: 3 (3 votes)