Riso basmati con carciofi e curry piccante

Riso basmati
Riso basmati con carciofi e curry piccante
Curry piccante
Riso basmati con carciofi e curry piccante

Ingredienti (per due persone)

160 g di riso basmati
3 carciofi
1 spicchio di aglio
2 chiodi di garofano
1 cucchiaino di curry piccante
2 cucchiaini di curcuma in polvere
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il riso basmati con carciofi e curry piccante è un primo piatto leggero ma gustoso e stuzzicante, in cui il familiare sapore dei carciofi è esaltato dall'accostamento con aromi più esotici tipici della cucina indiana.

Per prepararlo, innanzitutto pulire i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a fettine abbastanza sottili e metterli a bagno in acqua e succo di limone.

Sciacquare accuratamente il riso basmati sotto l'acqua corrente, scolarlo bene e farlo tostare per qualche minuto in un tegame antiaderente insieme ai chiodi di garofano, senza aggiungere olio o altri grassi. Aggiungere quindi una quantità d'acqua calda e leggermente salata pari approssimativamente al doppio del volume del riso e unire due cucchiaini di curcuma. Mescolare, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 12-15 minuti.

In un tegame scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e farvi rosolare lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, quindi aggiungere le fettine di carciofo ben scolate e farle saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Aggiungere quindi un mestolo d'acqua calda, salare e condire con un cucchiaino di curry piccante e proseguire la cottura per circa 10 minuti.

A questo punto unire il riso basmati ai carciofi e far saltare per qualche istante mescolando bene, quindi spegnere il fuoco; il riso basmati con carciofi e curry piccante può essere servito appena pronto ma è ottimo anche da consumare freddo, in un secondo momento.

Riso basmati con carciofi e curry piccante

Your rating: Nessuno Average: 4.3 (4 votes)