Ravioli tenebrosi con ripieno piccante di zucca e radicchio

2 Commenti

Ravioli tenebrosi con ripieno piccante di zucca e radicchio
Zucca
Ripieno dei ravioli con zucca, radicchio, peperoncino e grana
Ravioli tenebrosi con ripieno piccante di zucca e radicchio
Ravioli tenebrosi con ripieno piccante di zucca e radicchio

Ingredienti (per quattro persone)

Per la pasta:

300 g di farina
2 uova
2 vescichette di nero di seppia
sale q.b.

Per il ripieno:

500 g di zucca
100 g di radicchio
80 g di formaggio grana
peperoncino piccante in polvere
olio extravergine d'oliva
sale q.b.

 

Preparazione

I ravioli tenebrosi con ripieno piccante di zucca e radicchio sono un ottimo e originale primo piatto, particolarmente adatto a una cena di Halloween in quanto coniugano l'utilizzo di ingredienti tipicamente autunnali come la zucca e il radicchio a una presentazione di sicuro effetto.

Per preparare la pasta, disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e unirvi le uova, un pizzico di sale e il nero di seppia sciolto in poco vino bianco e filtrato con un colino fine.

Lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta compatta e omogenea, quindi lasciarla riposare in un luogo fresco durante la preparazione del ripieno.

Tagliare a pezzi la polpa di zucca e cuocerla in forno a 150°C finchè non sarà tenera (saranno necessari circa 30 minuti). Nel frattempo, far rosolare in un tegame con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio le foglie di radicchio tagliate a striscioline sottili. Cuocere il radicchio a tegame coperto finchè non sarà estremamente tenero.

Passare la zucca e il radicchio nel passaverdure e mischiarli, quindi unire al composto un pizzico di sale, il formaggio grana grattugiato e abbondante peperoncino piccante in polvere.

Una volta preparato il ripieno, stendere la pasta in una sfoglia sottilissima servendosi dell'apposita macchinetta.

Disporre sulla sfoglia a intervalli regolari delle piccole porzioni di ripieno (circa un cucchiaino), quindi inumidire leggermente la sfoglia circostante e chiudere con un altro strato di sfoglia, premendo bene sui bordi. Ritagliare quindi i ravioli in forma rettangolare. Per evitare che si attacchino al piano di lavoro utilizzare un po' di farina.

Cuocere i ravioli tenebrosi con ripieno piccante di zucca e radicchio in abbondante acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi scolarli con l'ausilio di una schiumarola e servirli caldissimi con un condimento delicato: molto adatto il sugo piccante alla zucca.

Ravioli tenebrosi con ripieno piccante di zucca e radicchio

Your rating: Nessuno Average: 4.9 (9 votes)

2 Commenti

stasera li faccio

bellissima idea per colorare di nero la pasta!

Com'è andata?

Allora lilla, fatti i ravioloni tenebrosi? Com'è andata? Io l' avevo fatti l'anno scorso ed erano piaciuti molto, sia come gusto che come presentazione!