Quinoa saltata con carote, zucchine e peperoncino amachito

Peperoncino amachito
Quinoa saltata con carote, zucchine e peperoncino amachito
Carote e zucchine

Ingredienti (per due persone)

140 g di quinoa
4 peperoncini amachito
140 g di carote
140 g di zucchine
30 g di cipolla
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di coriandolo in polvere
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La quinoa saltata con carote, zucchine e peperoncino amachito è un primo piatto vegetariano leggero e gustosissimo, piccante e aromatico grazie al mix di peperoncino amachito e profumatissime spezie.

Per prepararla, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare leggermente e cuocervi la quinoa per circa 10-12 minuti. Spuntare e lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili. Sbucciare le carote e cuocerle al vapore al dente: con la pentola a pressione saranno necessari circa 7-8 minuti, se si utilizza una normale pentola per la cottura a vapore raddoppiare il tempo necessario. A cottura ultimata, tagliare le carote a rondelle sottili. Lavare, asciugare e tritare finemente i peperoncini amachito. Sbucciare e tritare la cipolla.

Far rosolare in un tegame (tipo wok) con due cucchiai di olio extravergine di oliva la cipolla e il peperoncino amachito. Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi aggiungere zucchine e carote e saltarle a fuoco vivace per circa 10 minuti.A metà cottura condire con un pizzico di sale, zenzero e coriandolo in polvere. Scolare la quinoa al dente e farla saltare per qualche minuto nel tegame con le verdure, spolverando con abbondante prezzemolo tritato.

La quinoa saltata con carote, zucchine e peperoncino amachito è ottima sia calda, appena pronta, che da gustare tiepida o fredda.

Quinoa saltata con carote, zucchine e peperoncino amachito

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)