Prelibatezza d'agnellino da latte “MEEEH” con ratatouille

4 Commenti

Soul Kitchen - il film

Dopo il grande successo all'ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria, Soul Kitchen, in uscita l'8 gennaio 2010 presenta un progetto unico nel suo genere che unisce cucina & cinema come mai si era visto prima.

Soul Kitchen è la storia del greco-tedesco Zinos, proprietario del locale Soul Kitchen, e racconta come può un ristorante essere ben più di un posto in cui sfamarsi e di come una ricetta possa parlare al cuore e trasformare semplici ingredienti in un trionfo di gusto! Per questo motivo sono stati contattati alcuni blog di cucina a cui è stato affidato il compito di far rivivere nella Rete le ricette del film.

Mondo Piccante ha selezionato e pubblicato le ricette piccanti del film! A breve le foto...

 

Soul Ingredienti

12 costolette di agnellino
100ml di aceto balsamico
5 cucchiai da minestra di olio d'oliva
1 limone
Rosmarino
Origano
Timo
1 spicchio d'aglio
1 piccolo peperoncino
Sale, pepe
3 peperoni (rosso, verde, giallo)
1 zucchina
½ melanzana
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
3 pomodori

Lavate velocemente le costolette e tamponatele con della carta da cucina. Incidete con il coltello in più punti il margine di grasso e raschiate via con cura le ossa dalla carne.

Per la marinata versate l'olio, l'aceto balsamico e il succo di limone in una scodella. Aggiungetevi gli odori lavati e sfilacciati grossolanamente. Schiacciate poi uno spicchio d'aglio sbucciato. Dividete a metà il peperoncino, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Mischiate bene aggiungendo pepe e sale. Mettete le costolette in una padella e ricopritele con la marinata. Lasciate riposare il tutto ricoperto per circa 3-4 ore in frigorifero, preoccupandovi di voltare più volte le costolette.

Scolate le costolette e rosolatele in una padella con dell'olio caldo oppure sulla griglia tenendole dai 3 ai 5 minuti per lato. Infine aggiustate di sale e pepe. Dopo averla cotta, lasciate riposare ancora un po' la carne.

Per la ratatouille mondate la verdura e tagliatele in pezzi d'uguale grandezza. Sbucciate le cipolle e l'aglio e tritate finemente. Pelate e private i pomodori dei semi per poi tagliarli a loro volta.

Fate appassire a fuoco dolce le cipolle e l'aglio e aggiungeteci a mano a mano i peperoni, le zucchine e le melanzane. Insaporite con il timo, l'origano, il sale e il pepe, lasciando cuocere e accertandovi che le verdure mantengano la cottura al dente. Infine aggiungete i pomodori e fate terminare brevemente la cottura girando bene.

Disponete sul fondo del piatto la ratatouille e adagiatevi sopra tre costolette per porzione. Decorate con del rosmarino fresco.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)

4 Commenti

Trailer ufficiale

Iniziativa molto interessante

Ho visto il film in anteprima la settimana scorsa, bellissimo! Volevo fare i complimenti per l'iniziativa... sia di chi cura il film che vostra che pubblicate le ricette. E' proprio una bella idea! Attendiamo le foto delle ricette.

Buon natale a tutti!

Concordo

Anch'io ho visto il film, è piccante in tutti i sensi! Molto divertente e particolare.

soul kitchen

soul kitchen rules!