Pomodori al forno ripieni di riso al peperoncino habanero

Pomodori al forno ripieni di riso al peperoncino habanero
Pomodori al forno ripieni di riso al peperoncino habanero
Peperoncino habanero

Ingredienti (per quattro persone)

4 grossi pomodori maturi ma sodi
100 g di riso parboiled
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
4 filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio di aglio
10 foglioline di basilico
una decina di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

pomodori al forno ripieni di riso al peperoncino habanero sono un piatto allegro e stuzzicante, molto adatto alla stagione estiva, che può essere servito sia come antipasto che come originale primo piatto.

Per prepararli, innanzitutto lavare i pomodori, asciugarli e tagliare le calotte a circa 1-1,5 cm dalla sommità. Svuotarli incidendo delicatamente lungo i bordi con un coltello e scavando con un cucchiaino, tenendo da parte la polpa. Cospargere l'interno dei pomodori con un pizzico di sale e lasciarli riposare capovolti perchè perdano un po' della propria acqua di vegetazione.

Preparare il ripieno frullando metà della polpa tolta dai pomodori insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva, ai filetti di acciuga, ai capperi, allo spicchio di aglio tagliato a fettine, alle foglioline di basilico spezzettate e a del peperoncino habanero fresco o macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Frullare fino a ottenere un composto cremoso, unire il riso e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora e mezza affinchè inizi ad assorbire il liquido e ad ammorbidirsi.

Trascorso questo tempo, unire le olive nere tritate grossolanamente. Distribuire il ripieno nei quattro pomodori (senza riempirli troppo, poichè il riso tenderà a crescere in cottura), richiudere con le calotte, disporre i pomodori ripieni in una pirofila foderata di carta dal forno leggermente unta di olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 160 °C per circa 50 minuti. Servire i pomodori al forno ripieni di riso al peperoncino habanero tiepidi o freddi.

Pomodori al forno ripieni di riso al peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 4 (3 votes)