Pollo in mole poblano

Arachidi
Peperoncino pasilla
Peperoncino habanero

Ingredienti (per quattro persone)

500 g di petto di pollo
un pezzetto di carota
una costa di sedano
2 peperoncini ancho secchi
2 peperoncini pasilla secchi
un pizzico di peperoncino habanero macinato
4 cucchiai di olio di semi di mais
1 grossa cipolla
2 spicchi di aglio
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 chiodo di garofano
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 tortilla
50 g di polpa di pomodoro
30 g di semi di sesamo
30 g di arachidi sgusciate
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di zucchero di canna
sale
pepe nero
200 g di riso American Long Grain

Preparazione

Il pollo in mole poblano è una pietanza molto particolare ed elaborata, una vera specialità della cucina messicana che prevede la preparazione di una salsa (mole) che ha tra i suoi ingredienti il profumatissimo cacao e vari tipi di peperoncino. Mondo Piccante vi propone una versione semplificata ma gustosissima e dall'aroma intenso e... piccante!

Per prepararlo, innanzitutto pulire i peperoncini ancho e pasilla secchi, eliminando i semi, quindi metterli in ammollo in poca acqua calda per una trentina di minuti. Mettere in ammollo in acqua tiepida anche l'uvetta. Tostare in una padella antiaderente, senza condimenti, i semi di sesamo e le arachidi.

Nel frattempo, lessare il petto di pollo in acqua leggermente salata con un pezzetto di carota, un pezzetto di cipolla e una costa di sedano per una quindicina di minuti, finchè non sarà tenero; scolarlo, tenendo da parte il brodo, lasciarlo intiepidire e tagliarlo a striscioline.

Rosolare in quattro cucchiai di olio di semi di mais la restante cipolla e gli spicchi d'aglio tritati finemente insieme al chiodo di garofano (che verrà poi rimosso prima di aggiungere gli altri ingredienti); quando la cipolla inizierà a diventare trasparente aggiungere i peperoncini ancho e pasilla (ben strizzati e tritati),l'uvetta ben strizzata, i semi di sesamo e le arachidi. Spolverare con la cannella, il coriandolo e un pizzico di peperoncino habanero macinato, di pepe e di sale. Far insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, il cacao amaro in polvere, due cucchiaini di zucchero di canna e una tortilla sbriciolata. Mescolare bene e far restringere la salsa a fuoco lento per circa un'ora.

Frullare quindi la salsa fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, allungare con un mestolo di brodo di pollo, portare ad ebollizione e aggiungere le striscioline di pollo lesso. Far restringere la salsa per 5-10 minuti a seconda della consistenza desiderata. Servire il pollo in mole poblano ben caldo su un letto di riso American Long Grain bollito.

Pollo in mole poblano

Your rating: Nessuno Average: 4.3 (3 votes)