Pizza messicana con mais, fagioli neri e peperoncino chipotle

Pizza messicana con mais, fagioli neri e peperoncino chipotle
Pizza messicana con mais, fagioli neri e peperoncino chipotle
Mais

Chili con carne

Ingredienti (per due pizze)

300 g di farina
4 g di lievito di birra fresco
7,5 g di sale
150 ml di acqua
peperoncini chipotle in salsa adobo secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
50 g di mais cotto a vapore in scatola
20 g di fagioli neri secchi
1 spicchio di aglio
100 g di mozzarella
6 cucchiai di polpa (o passata) di pomodoro
olio extravergine di oliva

Preparazione

Con questa ricetta Mondo Piccante propone una golosa ed esotica variante della pizza, squisito piatto unico protagonista della cucina italiana, arricchita da ingredienti tipici della cucina messicana come mais, fagioli neripeperoncini chipotle in salsa adobo.

Mettere preventivamente i fagioli neri a bagno in acqua fredda per circa 8 ore. Trascorso questo tempo metterli in una pentola con uno spicchio d'aglio, coperti di acqua fredda, e portare ad ebollizione.  Proseguire quindi la cottura per circa 1 ora e 15 minuti, aggiustando di sale verso la fine (in pentola a pressione è sufficiente mezz'ora dall'inizio del sibilo). In alternativa, utilizzare 40 g di fagioli neri in scatola al naturale.

Nel frattempo, preparare l'impasto per la pizza. Suddividere la farina in due contenitori e l'acqua in due recipienti; in metà dell'acqua sciogliere il lievito di birra fresco, nell'altra metà il sale. Impastare metà della farina con la soluzione d'acqua e sale e l'altra metà con quella di acqua e lievito, finchè non saranno omogenei; unire quindi i due impasti e lavorare finchè non si otterrà un unico impasto liscio ed elastico. Dividerlo quindi in due panetti, dandogli una forma circolare, e lasciarli lievitare per circa 3 ore a una temperatura costante di circa 23 °C.

Quando i due panetti saranno lievitati, infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta per la pizza con un mattarello fino ad ottenere due dischi sottili (circa 3 mm di spessore). Spalmare sulle due pizze la polpa o passata di pomodoro e lasciar riposare ancora per un'ora. Nel frattempo scaldare il forno a 250 °C. Irrorare le pizze con un filo di olio extravergine di oliva e infornarle per circa 5-7 minuti, quindi toglierle dal forno e distribuirvi sopra la mozzarella tagliata a fettine sottili e i peperoncini chipotle in salsa adobo tagliati a pezzetti.

Rimettere in forno per circa 3-5 minuti, finchè i bordi della pizza saranno gonfi e dorati e la mozzarella si sarà fusa. Sfornare, distribuire sulla pizza il mais e i fagioli neri e servire la pizza messicana con mais, fagioli neri e peperoncino chipotle caldissima, appena pronta.

Pizza messicana con mais, fagioli neri e peperoncino chipotle

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)