Pizza bianca con fiori di zucca, acciughe e peperoncino aji orange

Fiori di zucca
Peperoncini Aji

Ingredienti (per due pizze)

300 g di farina
4 g di lievito di birra fresco
7,5 g di sale
150 ml di acqua
un mazzo di fiori di zucca freschissimi
alcuni filetti di acciughe sott'olio
peperoncino aji orange fresco
100 g di mozzarella
olio extravergine di oliva

Preparazione

Con questa ricetta Mondo Piccante propone una golosa variante della pizza, squisito piatto unico protagonista della cucina italiana, in questo caso in versione bianca e arricchita da fiori di zucca, acciughe peperoncino aji orange.

Preparare innanzitutto l'impasto per la pizza. Suddividere la farina in due contenitori e l'acqua in due recipienti; in metà dell'acqua sciogliere il lievito di birra fresco, nell'altra metà il sale. Impastare metà della farina con la soluzione d'acqua e sale e l'altra metà con quella di acqua e lievito, finchè non saranno omogenei; unire quindi i due impasti e lavorare finchè non si otterrà un unico impasto liscio ed elastico. Dividerlo quindi in due panetti, dandogli una forma circolare, e lasciarli lievitare per circa 3 ore a una temperatura costante di circa 23 °C.

Quando i due panetti saranno lievitati, infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta per la pizza con un mattarello fino ad ottenere due dischi sottili (circa 3 mm di spessore). Spennellare sulle due pizze un filo di olio extravergine di oliva e lasciar riposare ancora per un'ora. Nel frattempo sciacquare velocemente i fiori di zucca sotto l'acqua corrente, rimuovere il picciolo e il pistillo e disporli ad asciugare su un canovaccio da cucina. Scaldare il forno a 250 °C; infornare le pizze per circa 5 minuti, quindi toglierle dal forno e distribuirvi sopra la mozzarella tagliata a fettine sottili, i fiori di zucca, le acciughe e il peperoncino aji orange tagliato a rondelle sottili.

Rimettere in forno per altri 5 minuti, finchè i bordi della pizza saranno gonfi e dorati e la mozzarella si sarà fusa. Sfornare e servire la pizza bianca con fiori di zucca, acciughe e peperoncino aji orange caldissima, appena pronta.

Pizza bianca con fiori di zucca, acciughe e peperoncino aji orange

No votes yet