Pie di mele con mandorle e peperoncino amachito

Pie di mele con mandorle e peperoncino amachito
Peperoncini Amachito
Pie di mele con mandorle e peperoncino amachito
Mandorle

Ingredienti

Per la pasta frolla:

200 g di farina
1 cucchiaio di zucchero semolato
150 g di burro
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale

Per il ripieno:

350 g di mele golden
40 g di zucchero di canna
50 g di mandorle
1/2 cucchiaio di fecola di patate
peperoncino amachito secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

Questo golosissimo dolce è una variante della classica "apple pie" anglosassone: una torta di fragrante pasta frolla con un profumatissimo ripieno a base di mele arricchito dalle mandorle e dalla piccantezza aromatica del peperoncino amachito.

Innanzitutto occorre preparare la pasta frolla: lavorare la farina col burro e il sale, sbriciolando il composto fino a ottenere delle briciole grosse più o meno come ceci; aggiungere quindi il tuorlo sbattuto con 3 cucchiai di acqua fredda e lo zucchero; lavorare fino a legare bene tutti gli ingredienti, rovesciare il composto su un piano infarinato e appiattirlo, quindi riformare una palla. Ripetere l'operazione una seconda volta, quindi avvolgere l'impasto nella carta da forno e lasciar riposare in frigorifero per un'ora.

Nel frattempo preparare il ripieno per la pie di mele con mandorle e peperoncino amachito: lavare le mele, sbucciarle, tagliarle a fettine e mescolarle in una ciotola con le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero di canna, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, 1/2 cucchiaino di cannella e un pizzico di peperoncino amachito secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Stendere su un piano infarinato la pasta frolla precedentemente preparata fino ad ottenere due dischi di circa 3 mm di spessore, uno poco più grande del diametro della tortiera e uno poco più piccolo (utilizzare una tortiera dai bordi bassi del diametro di una ventina di cm). Rivestire la tortiera con il disco più grande, disporre il ripieno e sopra il disco più piccolo, quindi chiudere la pie di mele con mandorle e peperoncino amachito sigillando i due dischi e creando una coroncina. Spennellare la superficie con poca acqua e spolverare con qualche granello di zucchero di canna.

Scaldare il forno a 180 °C (170 se ventilato) e cuocere per 35-40 minuti, finchè la pasta frolla non sarà ben dorata. Servire tiepida la pie di mele con mandorle e peperoncino amachito.

Pie di mele con mandorle e peperoncino amachito

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 5 (5 votes)